Installare Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo  gratuito ed open source, è completamente personalizzabile ed è privo di virus, quindi non c’è bisogno nemmeno di installare antivirus.

conky-infinity-13.04

Ubuntu è veloce, stabile e sicuro, e si può installare anche su computer datati, ha un parco software enorme, per installare qualsiasi programma immaginabile bastano due click ed è subito operativo. Puoi installare Ubuntu sul tuo computer affiancandolo a Windows e decidere all’accensione con quale sistema operativo utilizzare senza quindi disinstallare Windows….anche se questo lo farete appena conoscerete Ubuntu.

Alcuni programmi predefiniti in Ubuntu:

  • Firefox, browser web sicuro e semplice da usare, dispone di controllo ortografico, protezione contro il phishing e un controllo avanzato sulle pubblicità indesiderate.
  • Thunderbird, un client email completo, agenda personale e calendario.
  • LibreOffice, una suite per ufficio in grado di aprire, modificare e salvare i propri documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni e database in tutti i formati più popolari, compresi Microsoft Office e i formati standard PDF e ODF.
  • Empathy, programma di messaggistica Internet, per chiacchierare con tutti gli amici, sia che usino MSN, Yahoo, IRC, la chat di Google o numerosi altri protocolli.
  • Totem lettore multimediale, un semplice e intuitivo riproduttore audio e video.
  • Rhythmbox, riproduttore musicale con una semplice gestione della propria discoteca.

inoltre in un secondo momento si possono installare:

  • Giochi
  • Applicazioni audio, video, grafiche
  • Software per l’ufficio
  • Sviluppo del software

praticamente troverete qualsiasi programma per le vostre esigenze…e chi più ne ha più ne metta!

Adesso vedremo come installare Ubuntu, ma prima di tutto recatevi sul sito Internet di Ubuntu e fate il download, fatto il download masterizzatelo con il vostro programma preferito.

ubu11Una volta ottenuta la iso su DVD inseritelo nel DVD-drive e riavviare il computer, noterete che non si avvierà normalmente Windows ma Ubuntu con una schermata simile. (In caso contrario leggi come settare il BIOS.)

ubuntuNella form a sinistra scegliete la lingua, in quella destra avete due opzioni: “Prova Ubuntu”, per chi vuole provare Ubuntu senza installarlo; ma nel nostro caso facciamo click su “Installa Ubuntu” si avvierà la procedura automatica di installazione, “assicurateci di essere connessi ad internet”, e mettete la spunta a – Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione – in modo di avere il sistema con gli ultimi aggiornamenti.

A questo punto si arriverà alla schermata dove scegliere di installare Ubuntu, qui le scelte come vedete sono tre:

ubuntusi può scegliere se vuoi installare Ubuntu accanto ad un altro sistema operativo, eliminare il sistema operativo esistente e sostituirlo con Ubuntu, o, se siete un utente esperto, scegliere altro.

Noi facciamo click su l’opzione Installare Ubuntu a fianco di Windows, adesso scegliamo quanto spazio dare a Ubuntu (Ubuntu ha bisogno di circa 4,5 GB per l’installazione), ma è bene stare sui 10/20 GB,  per consentire di salvare  i tuoi file, le tue foto, installare programmi ecc. Quindi nella schermata di spazio da allocare, spostate l’indicatore grafico presente tra una partizione e l’altra e clicca prima su Installa e poi su Continua per avviare l’installazione del sistema operativo.

Durante il processo di installazione dovete rispondere ad alcune domande, vediamole in dettaglio:
verrà chiesto di impostare il fuso orario del sistema (impostato di default su Roma
poi si imposterà la mappatura della tastiera.

Come-installare-Ubuntu-fuso

Infine l’identificazione inserendo nome, nome utente e password per il login.

installazione ubuntu

Cliccando su avanti inizia il processo di installazione, rimuovete in DVD e riavviate il sistema…. E adesso Godete!!!!

Lascia un commento